Siena, una vacanza a stretto contatto con l’arte

Siena non ha certo bisogno di grandi presentazioni. Si tratta di una delle città d’arte italiane più grandi e di un vero e proprio gioiello architettonico del centro Italia, con una posizione pressochè ideale per il turismo (si trova proprio nel cuore della Toscana, tra Firenze e Arezzo, le due città forse più celebri del Rinascimento). Occupa anche un pezzo di paesaggio pittoresco tra le colline e vigneti alberati, candidandosi a poter soddisfare il palato di qualsiasi turista, italiano o straniero.

Secondo quanto narra la leggenda, Siena fu fondata da Senio, figlio di Remo, leggendario fondatore di Roma con il suo fratello gemello, Romolo. Statue della lupa che allatta i gemelli possono essere ritrovate altrettanto spesso intorno a Siena come a Roma. Altro figlio di Remus, Ascanio, fondò la vicina città di Asciano.

La città storica è una delizia per delle passeggiate nelle viuzze strette e tortuose tra i bellissimi edifici e numerose piazze. Il Duomo è la cattedrale gotica alta la cui parte frontale sembra essere fatta di glassa di marmo. La struttura è stata costruita con marmo bianco e nero a righe, i colori simbolici di Siena. E ‘pavimentata con incredibili intarsi in marmo che raccontano storie artistiche in mosaico. Capolavori di Pisano, Donatello, Bernini ed altri.

Altre opere sono esposte nel Museo dell’Opera del Duomo, da dove, una lunga scala conduce ad una passerella con una splendida vista. Il punto culminante della cattedrale è la biblioteca costruita dalla potente famiglia Piccolomini, con affreschi sontuosi di Pinturicchio e di Raffaello. Un biglietto unico  consente di accedere alla cattedrale, al battistero, alla cripta, e al museo, con un costo basso ed una validità di tre giorni.

La piazza principale della città è a forma di conchiglia, la famosa Piazza del Campo, (conosciuta semplicemente come “il Campo” per la gente del posto), uno spiovente anfiteatro all’aperto, dove la vita quotidiana si svolge tra i residenti, visitatori e caffetterie.