A Ischia tra mare e cure termali

Ischia mare e termeL’isola d’Ischia è certamente una delle perle del golfo di Napoli, del quale ne è l’isola più grande. I due porti maggiori sono Ischia e Casamicciola Terme, poi troviamo altri porti minori come Lacco Ameno, Forio e S.Angelo oltre agli altri comuni di Barano d’Ischia e di Serrara Fontana. Il monte più alto dell’isola si chiama Monte Epomeo e raggiunge una altezza di 789 metri.

Qui si possono trascorrere tranquille giornate godendo del mare bellissimo e trasparente, oppure fare mille attività proprie della stagione estiva, accompagnati dall’ospitalità degli Ischitani che di sicuro non ci faranno mancare nulla e renderanno la nostra vacanza indimenticabile.

Da tenere ben presente la gastronomia dell’isola, che prende le sue basi dalla cucina prettamente nediterranea, ma non bisogna fare l’errore di pensare che qui si facciano solo piatti di mare, pur sapientemente realizzati e proposti, infatti la portata più famosa e vera specialità di Ischia e il famoso coniglio all’Ischitana, piatto più di terra che di mare.

Il tutto bagnato dal vino bianco “Biancolella” ottimo abbinato ai vari piatti isolani, insieme ad altri vini come l’Ischia bianco, l’Ischia rosso, il Forastera e il Piedirosso. Ricordiamo anche l’ottimo Limoncello, liquore tipico di, ottenuto dagli agrumi freschi di alta qualità presenti in queste zone.

L’isola è ben servita da traghetti e aliscafi, gli imbarchi sono raggiungibili via terra tramite treno con le stazioni di Napoli Centrale e Napoli Mergellina, con l’auto tramite la tangenziale in direzione Pozzuoli e l’aereo tramite l’aeroporto Capodichino a Napoli.

La ricettività turistica di Ischia è andata aumentando e migliorando di qualità nel corso degli anni, possiamo trovare Hotel di ottima qualità, sia agestione economica e familiare, che di categorie maggiori, punto di forza dell’isola è di sicuro la zona termale, non a caso è stata definita la capitale Europea del termalismo, dove sarà possibile usufruire di trattamenti termali di grande qualità offerte da oltre 300 strutture per una vacanza di tutto benessere.

Immagine da Flickr, su licenza Creative Commons, gentilmente concessa da: orangejon