Idea di vacanza a Lignano Sabbiadoro

Per le tue prossime vacanze ti consiglio vivamente di soggiornare a Lignano Sabbiadoro che offre la possibilità di trascorrere una piacevole vacanza, divertente e rilassante, in uno dei mari più puliti dell’alto Adriatico.

Non tutti sanno infatti che la cittadina friulana è insignita da vari anni della “bandiera blu“, premio che certifica la qualità delle acque balneari e dei servizi per i bagnanti.

Lignano SabbiadoroIo ho alloggiato, e trovandomi molto bene, all’Hotel al Prater, albergo che mi ha messo a disposizione un posto auto privato, un eccellente servizio spiaggia comprendente ombrellone e un lettino. Io mi recavo alla spiaggia tutti i giorni comodamente in bicicletta, usufruendo di quelle messe a disposizione dalla struttura alberghiera.

Mi piaceva andare alla famosa Terrazza a Mare di Lignano, una tipica rotonda sul mare che andava tanto di moda ai tempi dei nostri genitori. Aperitivo e passeggiata erano diventati un must della mia giornata.

Un’altra attrazione della cittadina che non tutti conoscono è quella del porto turistico, tra i più grandi se non il più grande d’Italia. Sono davvero tantissime le imbarcazioni che attraccano al porto, e mi sono divertito molto ad andarle a vedere, impararne nomi e caratteristiche.

Sono sempre attratto dalle barche. E’ bello anche vedere come i proprietari o chi per loro se ne prende cura, lavando gli scafi con le canne. Piacerebbe davvero tanto anche a me potermi comprare una barchetta a vela e andare al largo, specie durante il pomeriggio, per poi godermi il tramonto in mezzo al mare. Tornare a riva al calar del sole, sensazioni bellissime.

A seconda del periodo in cui si sceglie di andare in vacanza, vi sono anche delle manifestazioni davvero interessanti. La scorsa estate ad esempio ero lì in occasione del passaggio delle frecce tricolori!