Praiano, vacanze in una perla di tranquillità

Praiano si trova in posizione strategica dietro Capo Sottile, sulle pendici del lontano Monte Tre Cavalli. Si tratta di un vero e proprio piccolo resort balneare, che ha mantenuto il suo carattere di borgo di pescatori molto tranquillo, attraverso i vari secoli. Situato a metà strada tra Amalfi, da cui dista 8 km, e Positano, da cui ne dista 7 di km, Praiano è praticamente il punto ideale ed economico in cui alloggiare per visitare i due paesi più vivaci della costa. La linea di autobus Sita collega Praiano ad Amalfi, Positano e Sorrento. I circoli locali di autobus arancioni vi condurranno intorno al villaggio e vi porteranno fino alle splendide spiagge di Positano.

Inoltre, se siete dei viaggiatori carichi di stress e volete concedervi un po’ di riposo, potrete approfittare e apprezzare della lentezza e della tranquillità di Praiano. Allo stesso tempo, la qualità dei suoi ristoranti e l’atmosfera accogliente dei caffè e dei suoi locali, come il Bar del Sole, non vi deluderanno. Piccolo come è, il villaggio ha i suoi negozi di alimentari e le proprie ATM.

La chiesa parrocchiale, dedicata a San Luca, si trova nella parte alta del paese, in un posto contraddistinto da una vista incantevole. La chiesa ospita una statua preziosa d’argento di San Luca, simbolo della struttura. La spiaggia di Praiano è piccola ma incantevole, la Marina di Praia, che si trova alla fine della selvaggia valle omonima. Le scogliere circostanti sono state profondamente segnate dall’erosione. Su un promontorio roccioso si erge invece la massa cilindrica di Torre a Mare: una struttura medievale che richiama la secolare lotta degli abitanti della zona contro gli attacchi dei pirati.