Rassegna Internazionale di Attività Subacquee

La Rassegna Internazionale di Attività Subacquee (RIAS), giunta alla 51ma edizione, è in programma a Ustica dal 27 giugno al 3 luglio. Cerchiamo di vedere insieme quali sono i principali eventi in programma all’interno del tabellone di questa manifestazione per gli amanti del mare, che ha oramai superato brillantemente il mezzo secolo di vita, e che si rinnova, anche in questo 2012, con una particolare attenzione per la tutela dell’ambiente.

Tra gli eventi di maggiore spicco nel 27 giugno segnaliamo la traversata a vela Palermo – Ustica (ore 11.30), seguita da un interessante laboratorio di robotica a cura dei ricercatori della Scuola del CNR (ore 18, Terrazza sul porto). Più tardi, musica, stage di apnea a cura di Gianluca Genoni e l’attesa osservazione astronomica, potranno concludere in bellezza la prima giornata del programma della manifestazione.

Il 28 giugno l’appuntamento più atteso è con la competizione fotografica in apnea (ore 9), e con il percorso archeologico subacqueo (ore 10). Nel pomeriggio, tavole rotonde, laboratori creativi, proiezione di film e, in conclusione, il rinnovo dell’appuntamento con l’osservazione astronomica. Del successivo 29 giugno, segnaliamo in particolar modo le escursioni guidate di snorkeling (ore 9.30) e le escursioni gratuite su barca con visione subacquea (ore 15). Il ricco calendario di escursioni si rinnova anche nelle giornate successive del 30 giugno e del 1 e del 2 luglio, fino ad arrivare alla gran chiusura.

Nella giornata del 3 luglio, infatti, è prevista la gara nuoto di fondo in mare (ore 11, Cala Santa Maria) e la traversata a vela (ore 14). A concludere, le escursioni gratuite su prenotazione, con barca a visione subacquea, dalle ore 15 fino a tarda sera.